venerdì 2 ottobre 2015

Due mele

due belle  Golden, avanzate dalla preparazione di una torta di mele, poi finita nella spazzatura.
Chissà cosa ho combinato con quella torta, alla prima lettura  mi sembrava una ricetta affidabile, e che ci vorrà mai a fare una torta di mele? E invece.....
Ma possibile che gli insuccessi ti capitino sempre  quando hai ospiti? Comunque ben mi sta. Mai fare ricette nuove se hai ospiti, mai,  meglio affidarsi a quelle abituali.  E' una regola di vita.
Tornando alle mie due mele. La domanda sorge spontanea, che ci faccio? Stanno sul portafrutta da una settimana, cominciano a dar segni di invecchiamento, ma di mangiarle proprio non se ne parla. Non ho voglia di usarle col salato e la mia  gola mi dice che sarebbe bene fare un dolcetto da fine pasto. Una charlotte? Ma sì dai....
E allora comincio a ravanare nella dispensa, in cerca di una mezza confezione di savoiardi che mi pareva di avere. E no, non li trovo,   quindi niente  savoiardi...eppure ero certa che ci fossero. Scommetto che quel signore che abita con me,  sa qualcosa su come sono spariti..
Ma alla charlotte non rinuncio, ormai ce l'ho in testa e la devo fare assolutamente. 
In compenso trovo  mezzo pacchetto di amarettini secchi, che avevo comprato per mia madre, che li adora.
Un pacchetto quasi finito di pane ai cereali in cassetta è lì in bella mostra, e la lampadina si accende.
Ravanando, ravanando, trovo anche un rimasuglio di uvetta sultanina e tiro giù il barattolo dello zucchero scuro, quello grezzo. Apro e annuso, quanto mi piace il suo profumo! Ne è rimasto poco e si  sta indurendo troppo, meglio che lo usi.
Dopo aver rovistato nella dispensa, la charlotte prende forma nella mia mente, ma non sarà raffinata ed elegante come il suo nome...


Minicharlotte rustica alle mele

2 grosse mele Golden (circa 500gr)
50 gr fecola di patate
80 gr di amaretti secchi
150/180 gr burro
2 uova grandi
80 gr zucchero grezzo, scuro
70 gr uvetta sultanina
mezzo bicchiere abbondante di Calvados
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella
1 cucchiaino estratto di vaniglia
 pane in cassetta, ai cereali


per la crema inglese:
 1/2 l.  latte
5 tuorli
130 gr zucchero
1 cucchiaino essenza di vaniglia


 per le mele caramellate:
1 mela
2 o 3  cucchiai abbondanti di zucchero semolato
1 cucchiaio d'acqua
1 cucchiaino di succo di limone

  per completare il dolce:
 200 gr panna liquida fresca
1 cucchiaio raso di zucchero a velo
poca gelatina di albicocche 


In una ciotola mettete ad ammollarsi l'uveta con un goccio di acqua tiepida e un paio di cucchiai di Calvados, e tenete da parte.
Sbucciate le mele, riducetele a tocchetti più o meno regolari.
Disponetele in una larga padella antiaderente, copritele con metà dello zucchero e accendete il fuoco a fiamma abbastanza viva, lasciate che inizino a rosolare e sfumate con il Calvados rimasto, aggiungete un pizzico di cannella, abbassate la fiamma e  lasciate cuocere una decina di minuti. Quindi spegnete e fate intiepidire.
Dovranno essere più o meno così:



 Una volta intiepidite, trasferitele in una terrina.
Tritate a farina gli amaretti. Nella ciotola delle mele unite la fecola e mescolate il tutto, poi la farina di amaretti, il restante zucchero, separate le uova conservando gli albumi e unite anche i  due tuorli. Mescolate accuratamente. Unite anche il pizzico di sale, la vaniglia,  l'uvetta ben scolata e strizzata, Se vi sembra che il composto sia troppo consistente  e duro da mescolare, ammorbiditelo con un goccio di latte o di Calvados.
Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli al composto di mele.
Ora prendete il pane in cassetta e dividetene qualche fetta a metà, in modo da avere due rettangoli,  eliminando la crosta dei bordi, e qualche altra fetta invece in quattro piccoli quadrati. Schiacciateli leggermente con le mani per appiattirli bene e allargarli leggermente.  Serviranno due fette rettangolari e un quadratino  per ogni stampo.
Prendete delle cocottine, imburratele abbondantemente. Ora passate le fette rettangolari nel burro, badando che siano ben impregnate, strizzatele leggermente comprimendole e  facendo attenzione a non romperle.  Foderate con il pane  inzuppato  i lati delle cocottine. Fate la stessa operazione con i quadratini di pane e posateli sul fondo delle pirofiline in modo da creare l'involucro per la charlotte.
A questo punto, usando un cucchiaio riempite la cavità delle cocottine con l'impasto a base di mele, disponetele man mano su una teglia e infornate.
Cuocete in forno (già caldo) a 160° statico, per circa quaranta minuti. Più o meno, dipende dal forno.
 Togliete dal forno e lasciate intiepidire, dopodichè sformate, capovolgetele  e mettete a raffreddare su una gratella.
Una volta fredde, spennellatele da tutti i lati  con della gelatina di albicocche,  per lucidarle.
Poco prima di servire preparate le mele caramellate.
Preparate un caramello biondo con gli ingredienti, affettate sottilmente  la mela lasciando la buccia,  magari cospargete le fettine di mela con un poco di limone affinchè non anneriscano e con l'ausilio di una pinza da cucina, tuffatele nel caramello facendo in modo che si ricoprano completamente, quindi appoggiatele su un foglio di carta forno a raffreddare.

Preparate anche la crema inglese.
Scaldate il latte con la vaniglia. Montate i tuorli con lo zucchero e quando il latte inizia a dare segni di ebollizione, toglietelo dal fuoco e versatelo a filo sui tuorli montanti, mescolando con una frusta o una spatola. Rimettete la crema ssu fuoco dolce e cuocete mescolando fin quando arriva alla temperatura di 85°, oppure finchè si ispessice e vela il cucchiaio. Fate attenzione a che non vada in ebollizione.
Tenetela da parte a raffreddare.

Ora montate la panna a neve ferma, a metà operazione dolcificatela con un cucchiaio di zucchero a velo.
e trasferitela in una sac à poche con la bocchetta grande spizzata.

Sul piatto di servizio,  mettete qualche cucchiaio di crema inglese, appoggiatevi sopra una piccola charlotte, decoratela con un ciuffo di panna montata e appoggiate sulla panna una fettina di mela caramellata. Una leggera spolverata di cannella completerà il tutto.



 l'interno, che dovrà essere abbastanza umido e fondente.







Questo,  se  si elimina  il pane, volendo  è un dolce gluten free
Basta imburrare abbondantemente uno stampino in alluminio della Domopack, riempirlo con l'impasto e cuocerlo in forno a 160°. Qui basterà mezz'ora per cuocerlo a puntino.
Il resto è tutto uguale, così:


Con queste dosi, mi son venute quattro belle minicharlotte e due piccole gluten free.



Credo che le due mele abbiano avuto una degna fine...





2 commenti:

  1. Non conoscevo questa ricetta, grazie per averla condivisa con noi!
    A presto,
    Ale
    www.golosedelizie.com

    RispondiElimina
  2. Che prelibatezza Giuliana! Questo dolce rispecchia il tuo magnifico stile!

    RispondiElimina