sabato 23 agosto 2014

sapori freschi

e  sono arrivata ai sapori freschi. Decisamente freschi  come questa pazza non-estate.
A differenza del meteo, questi sono  piacevoli però, soprattutto per la presenza del lemongrass,  o erba citronella.
Difficilmente mi vedrete fare qualche dolce al limone, non lo amo molto se non in due o tre casi, tipo le delizie al limone, quelle di Elisabetta Cuomo credo che me le ricorderò finché campo, e la Bettitorte, una torta al limone che è burrosa, morbida e profumata come poche. Storica ricetta della mia amica Betti, talmente buona  da meritarsi  appunto di portare il suo nome. Prima o poi la posterò e,  se vorrete,  potrete  apprezzarla ...
Niente limone per me dicevo, ma al lemongrass non so resistere, adoro il suo profumo, il suo sapore delicato e fresco, molto meno aggressivo del limone, e allo stesso tempo diverso e  particolare.
Mi piace usarla nel pesce, o con i crostacei, ma secondo me il suo meglio lo regala profumando le creme, o la ricotta...
Il problema è che deve essere usata  fresca  e purtroppo non è di facile reperibilità. Qui la trovo solo nei supermercati più forniti  di prodotti esotici, soprattutto cinesi.  A Milano ce n'è forse solo uno che vende anche prodotti ortofrutticoli cinesi e thailandesi freschi. E' Kathay, in zona Paolo Sarpi, la Chinatown milanese.
Avevo anche tentato di coltivarla in vaso, grazie a delle piantine che mi aveva regalato un amico coquinario, Marco, una vera autorità in materia di peperoncini, ne conosce e ne  coltiva varietà infinite, e fine esperto sull'uso di tantissime  spezie.
Ma nonostante le mie cure, non hanno retto ai primi freddi padani....
Così, quando mi prende la voglia, mi armo di pazienza e  mi faccio un bel po' di strada, smoccolo più di  mezz'ora per trovare parcheggio,  ma alla fine torno a casa con il mio profumato carico di  steli di lemongrass.
Durano molto in frigorifero,  ma quando non li uso subito tutti, congelo. E vi assicuro che non perde assolutamente i suoi profumi..
Tornando ai sapori freschi, eccovi una ricetta davvero molto semplice la cui particolarità sta proprio nell'erba citronella. E' lei che fa la differenza,  veramente una grande differenza.
Ed è sempre lui, Christophe  Michalak....mi piace molto quest'uomo, perchè fa dolci semplici ma di classe, e li sa presentare in modo del tutto personale, diverso da tutti gli altri pasticceri di grido.
Dolci semplici, niente cinquantamila passaggi, creme di qui, cremosi di là,  cuori congelati dentro, coperture e ricami vari sotto e sopra. Solo il tocco di genio della presentazione e qualche rivisitazione che trasforma anche un dessert classico e straconosciuto  in qualcosa di davvero speciale. Non è da tutti. No.





Pannacotta  al lemongrass e frutti rossi


per quattro persone

500 gr panna liquida fresca
150 gr lemongrass fresca (o citronella)
90 gr zucchero
6 gr gelatina in fogli
2 cucchiai di confettura di frutti di bosco
1 cucchiaio abbondante di succo di lime
la scorza  grattugiata di mezzo lime
250 gr di frutti rossi misti
6 o 7 fragole


la sera prima portate a ebollizione la panna insieme all'erba citronella affettata, tritata  finemente, lasciate sobbollire qualche istante, poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire..
Coprite e mettete a riposare in frigorifero tutta la notte.
L'indomani, filtrate bene la panna dalla citronella e pesatene 370 gr.
Niente paura, non ve ne avanezerà dai 500 gr. la bollitura un poco la ridurrà.
Ammollate la gelatina in acqua fredda e nel contempo rimettete sul fuoco la panna filtrata, portatela nuovamente a bollore e aggiungetelo zucchero e poi la gelatina ben strizzata e asciugata. Mescolate affinché tutto si sciolga e il composto sia omogeneo.
Ora prendete dei bicchieri lisci, industriatevi a fare  in modo che restino un po' inclinati.
Io uso i contenitori vuoti delle uova, sono perfetti anche per questo uso!
Una volta posizionati stabilmente i bicchieri, versate la panna in modo che arrivi fin quasi a un bordo.
Con delicatezza mettete tutto in frigorifero a rassodare.
Poco prima di servire, preparate i frutti di bosco.
Lavateli delicatamente, scolateli altrettanto delicatamente.
Lavate anche le fragole, col picciolo, in acqua e un goccio di vino. Poi  scolatele, asciugatele eliminate il picciolo e  tagliatele in quarti.
In una ciotola mettete i due cucchiai di confettura di frutti rossi, stemperatela  mescolandola con il cucchiaio di succo di lime  e aggiungete anche la scorza grattugiata di mezzo lime.
Versate dentro la ciotola anche i frutti di bosco e miscelate il tutto delicatamente.
Prendete i bicchieri dal frigorifero, la pannacotta ormai si sarà solidificata.
Riempite lo spazio vuoto rimasto con la frutta, aggiungete un pizzico di scorza di lime grattugiata e servite.

Consiglio di prepararla un paio di giorni prima. Ho notato che più riposa, più  si amalgama il sapore della citronella.

Un dessert  davvero facilissimo, si fa in pochissimo tempo e regala al palato sfumature di sapore che sorprendono davvero.


E con questa ricetta fresca e profumata, vi saluto per qualche giorno.
Sono arrivate le vacanze anche per me.
A presto!!







4 commenti:

  1. Finalmente le vacanze ...goditele !
    Splendido dessert !
    Francina ,come mi chiami tu !

    RispondiElimina
  2. Buona vacanza cara Giuli!!
    Sicuramente proverò questa tua pannacotta al lemongrass, quale miglior uso del dono che mi hai fatto?!

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog tramite un'amica! Ci siamo unite ai tuoi lettori fissi, se ti va di passare da noi al rientro dalle vacanze, ci trovi qui:
    www.sevacolazione.blogspot.it
    V

    RispondiElimina
  4. Cara Giuliana,
    in attesa della ricetta della Bettitorte trovo il tuo post interessantissimo. Amo anch'io i sapori semplici e puliti e rabbrividisco un po' quando vedo in tv (alla prova del cuoco) le torte di Sal De Riso, che ritengo veramente troppo "cariche".
    Bhè dato che sono tornata dalle vacanze, voglio provare il tuo dessert speciale avvantaggiata dal fatto che ho la citronella in giardino.
    A presto e buone vacanze!

    RispondiElimina