mercoledì 27 marzo 2013

in principio erano due uova

suona il campanello, è la mia vicina: Giuli, hai due uova?

Ero tentata di rispondere come la Margherita della Conad....ne ho da vendere!!

Effettivamente di uova nel mio frigorifero ce ne sono sempre un buon numero, si sa mai che mi venga all'improvviso la voglia di mettermi a fare che so, una crema, una torta....

Ma questa richiesta inaspettata, mi fa di colpo balenare nella mente due occhi azzurri liquidi e tristi...così, sorrido fra me e me e mi imbambolo a pensare, mentre invece dovrei decidermi a metter su di cena...

Quegli occhi così tristi erano di Evelina.

Io l'ho conosciuta che era già vecchia, ma forse era solo la mia impressione di bambina, anche se le donne, in Friuli, invecchiavano precocemente, cotte dal sole, consumate dalla fatica dei campi dove lavoravano al pari degli uomini in un periodo in cui si faceva tutto a forza di braccia..quanta fatica!!!

E lavoravano duramente anche alla coltivazione dell'orto, compito quasi sempre femminile, senza trascurare la cura degli animali e della famiglia, sempre numerosissima. Consumante tanto da farle sembrare vecchie di 70 anni già a 40....nessuna comodità, nessuna lavatrice o lavastoviglie, ne acqua corrente e la pompa dell'acqua, se eri fortunato, era in casa, altrimenti in cortile..

Evelina abitava col fratello, Beniamino, nella casa contigua alla nostra.

Lungo la via che attraversa tutto il paese, le case, anche oggi, sono una vicina all'altra, divise solo dal cortile, o l'aia, e con gli orti dietro casa che si guardano attraverso la rete di confine...molto spesso le case affacciate su uno stesso cortile erano due o addirittura tre, magari di parenti, a dividersi lo stesso spazio, con la servitù di passaggio per andare ognuna nel proprio orto dietro casa....non proprio facile la convivenza a volte...

Io guardavo spesso oltre quella rete, cercando di non farmi scorgere. Mia nonna mi diceva sempre che non era educazione guardare in casa d'altri, ma il suo vero motivo era che non voleva passassimo da ficcanaso..

La casa di Evelina era una di quelle vecchie case coloniche tipiche friulane, fatta di sassi, senza fondamenta, le camere al piano di sopra, con la scala di legno per arrivarci all'esterno, sulla facciata, ed era l'ultima di tre, tutte affacciate sullo stesso grande cortile.

Una casa come tante in paese, una casa di fine '800 forse anche più vecchia, con la stalla, il fienile, e il recinto per le galline e i conigli...

Da che ho memoria mi ricordo Evelina con i capelli grigi, divisi dalla riga in mezzo e poi raccolti austeramente dietro la nuca, alta e magra, con lunghe gambe nervose, sempre vestita con abiti scuri e consunti, coperti dal grande grembiule di cotonina grigia ..ma il suo viso lasciava intravvedere una antica bellezza, quasi aristocratica, e nonostante fosse sfiorito e pieno di rughe, i lineamenti erano delicati come quelli di un cammeo, e quei suoi occhi così azzurri e così tristi mi colpivano sempre.....doveva essere stata veramente molto bella in gioventù....

era sola, e conduceva una vita abbastanza difficile curandosi di suo fratello che, al contrario di lei, era un uomo piccolo, un viso rincagnato con due occhi porcini e i baffi nerissimi lasciati incolti, non ricordo di averlo mai visto con qualcosa di diverso da una maglia di lana a maniche lunghe, di quelle color beige nocciola, con i bottoni sul davanti, modello serafino, estate e inverno, con le bretelle portate sopra la maglia, il perenne cappellaccio nero calcato in testa, proprio per questo cappellaccio sformato dall'uso , in paese era soprannominato Benamin ciapielat....(ciapiel = cappello)e lis dalminis (speciali zoccoli friulani) ai piedi,La sera si sedeva fino a tardi sugli scalini di legno della scala esterna e accendeva la pipa, e io, dalla finestra della mia camera, nel buio, potevo vedere le braci ravvivarsi nel fornello ad ogni tirata...

Erano entrambi troppo vecchi per coltivare la terra, e non so se ne avessero nemmeno più, la stalla ed il fienile erano vuoti... Avevano però un pollaio molto affollato, con diverse razze di galli e galline, oche, anatre mute in quantità e qualche tacchino, oltre ai conigli che stavano però in un altro angolo del recinto..

Incrementavano la misera pensione Coldiretti vendendo uova e pollame a quelli che non avevano modo di allevarlo...il loro cortile era sempre molto animato da un via vai di persone che andavano a comprare le uova da Evelina, venivano quasi sempre dai paesi limitrofi, soprattutto le mogli degli ufficiali militari di stanza nelle caserme intorno.

Quando arrivava il tramonto tutto cominciava, sembrava che si dessero appuntamento, e a me piaceva indugiare nell'orto, facendo finta di giocare sotto l'albero di cachi per guardare il movimento e osservare tutta quella varia umanità che andava e veniva ad intervalli....una clientela molto variegata...

c'era la nonna col tipico fazzoletto nero legato sulla testa, il contadino con ancora i panni di lavoro e la falce sulla spalla, le signore ben vestite che arrivavano in bicicletta, ragazzetti che le madri spedivano a comprare..

in tutto quel bailamme, che durava finché il campanile suonava l'Ave Maria, Evelina si muoveva svelta, entrando e uscendo dalla vecchia stalla, dove credo conservasse le uova raccolte durante la giornata, scambiando due parole gentili con tutti, informandosi sulla salute dei parenti di chi arrivava, o chiedendo notizie di persone lontane.

C'erano volte in cui le uova non bastavano e allora la vedevo andare in cerca dentro al pollaio, con il grembiule raccolto a mo' di contenitore chiamando le galline con un verso stridulo....non sempre riemergeva con qualcosa ...allora apriva le braccia sconsolata e diceva a tutti di tornare il giorno dopo...

Mi piaceva Evelina, ogni tanto, dal di là della rete mi accarezzava con lo sguardo e il suo viso si addolciva in un sorriso......chissà cosa le passava nella mente in quei momenti.....



penso a Evelina e ai suoi occhi così azzurri e tristi, alle sue galline ovaiole, infaticabili produttrici ...e allora perché no? Perché non preparare una bella frittata per cena?  Ma non una frittata qualsiasi, la regina delle frittate!| Quella che prepara mia madre, da sempre.
Lei la chiama frittata friulana, e io non posso certo cambiare il nome a un classico di casa nostra che conosco fin da quando ero bambina......







 Frittata friulana della Luisa


8 uova
1 grossa cipolla bionda
2 patate grandi
300 gr salsiccia dolce
200 gr carne di manzo  tritata
250 gr Montasio o Friulano semi stagionato
3 cucchiai parmigiano grattugiato
1 cucchiaio prezzemolo tritato
mezzo bicchiere di latte
sale, pepe nero
poco olio e.v.


pulire e affettare la cipolla, tagliare a pezzetti non troppo grossi le patate.

Scaldare un goccio d'olio in una teglia  possibilmente antiaderente.

Versare le patate  per prime nell'olio caldo, mescolandole per qualche secondo, poi aggiungere le cipolle


lasciar cuocere mescolando spesso, in modo che non arrostiscano troppo. Quando sono a metà cottura aggiungere la salsiccia sbriciolata e la carne tritata



mescolare di nuovo delicatamente per non rompere troppo le patate, e lasciare che la carne si cuocia completamente. A questo punto regolare bene di sale e pepe.

Nel frattempo ridurre a pezzetti anche il formaggio.
In una ciotola  sbattere bene le uova in modo che siano ben emulsionate, quindi aggiungere il parmigiano grattugiato e il mezzo bicchiere di latte, e il prezzemolo tritato.  

Scaldare il forno a 180°, ventilato.

Una volta arrivato il tutto a cottura, unire bene il tutto in modo che sia ben distribuito, cospargere con i pezzetti di formaggio



senza aspettare, versare anche le uova sbattute e dare una breve mescolata in modo che il liquido arrivi dappertutto.




lasciare rapprendere appena appena e trasferire il tutto nel forno caldo.

E' cotta quando la superficie è ben dorata e gonfia. Ci vorrà una mezzoretta, forse meno.




è buona calda, ma anche fredda,  perfetta servita a quadrotti nei buffet, o da portare ad un pic nic...



 In principio erano due uova, ma poi... 






11 commenti:

  1. Bellissimo il tuo racconto, certo che non erano tempi facili...
    Ricca e gustosa, questa frittata friulana di tua madre.

    RispondiElimina
  2. adoro le frittate e questa è superlativa! bellissima! ;)

    RispondiElimina
  3. Mami "me la facciamo" per Pasqua?

    RispondiElimina
  4. cara Giuli tu sai far diventare anche una frittata un piatto da re ! Bellissimo il racconto, delle pennellate piene di struggenti ricordi che mi affascinano sempre....Passa una felice Pasqua che la tua splendida famiglia, ti abbraccio !

    RispondiElimina
  5. Wow, davvero fantastici sia il racconto che la ricetta! Mi è venuta fame!!!

    RispondiElimina
  6. mi piace leggerti , i tuoi racconti di vita vera vissuta da bambina mi appassionano perché' sono autentiche e hanno il senso del rimpianto!La frittata e' meravigliosa!!!!!!!!!Aurora

    RispondiElimina
  7. Ogni tua ricetta mi proietta sempre in un mondo di sapori e profumi meravigliosi. Grazie cara Giuliana, e tanti auguri per questa Pasqua!

    RispondiElimina
  8. Ciao Giuliana, ci tenevo tanto a farti gli auguri per la Pasqua, quindi eccomi qui!
    Tantissimi auguri e una felice e serena Pasqua a te e famiglia!

    RispondiElimina
  9. che racconto affascinante! starei delle ore a leggerti!
    e poi che dire della mega frittata???? io la adoro!
    buona Pasqua e alla prossima
    tiziana

    RispondiElimina
  10. che fantastico racconto, Giuliana.. mi hai fatto venire nostalgia della mia nonna che rimaneva ore ed ore a raccontarmi della sua vita quotidiana, molto diversa dalla mia! e che meraviglia di frittata! che sapori!

    RispondiElimina
  11. è una vera goduria per i miei occhi, bloccati sull'immagine della padella mi sono immersa in un racconto antico emozionante, un tuffo nel passato, nelle fatiche delle donne in casa e nei campi. Le uova sono per me come il cioccolato non smetterei mai di mangiarne, la frittata a cena è il massimo per me. Questa così speciale piena della sua tradizione me la salvo e la voglio preparare esattamente come te e come fa la signora Luisa, grazie davvero ^-^ a presto Mony

    RispondiElimina